Lodes
Nel 2020, in occasione del 70° anniversario dell’azienda, Studio Italia Design diventa Lodes, a suggellare il nostro percorso nel segno di un design di arredo distintivo.
Fondata nel 1950 a Venezia, Studio Italia Design percorre da sempre la strada maestra del puro Made in Italy: le sua lampade sono realizzate con i migliori e più pregiati materiali, i diffusori in vetro soffiato a bocca nelle fornaci di Murano si uniscono all'ottone, all'alluminio ed all'acciaio nelle loro diverse finiture. Nella continua ricerca dell'eccellenza, nascono negli ultimi anni le luci sartoriali, creazioni su misura che sono perfetta sintesi di qualità, forma, funzionalità e tecnologia, al servizio delle esigenze di Architetti, Progettisti e Designer di fama nazionale ed internazionale. Scelte vincenti che hanno permesso a Studio Italia Design di essere presente nel mondo in più di 90 paesi con partners competenti ed affidabili.
Le origini
In una bottega artigiana, a Marcon, nell'entroterra veneziano, alla fine degli anni '40, Angelo Tosetto progettava e realizzava impareggiabili lampadari artistici, incantevoli e di raffinata eleganza. Si recava a Murano per apprendere le tecniche di lavorazione dai maestri vetrai e carpirne i segreti. Attività appassionata e continua ricerca hanno segnato un rapido percorso che ha permesso di raggiungere prestigiosi riconoscimenti ed un pubblico internazionale.
Innovazione e design
Le antiche sapienze, l'abilità artigiana si intrecciano a sperimentazioni, a continue ricerche ed innovazioni nel nuovissimo ed ampio stabilimento costituito da modernissimo show room, ufficio progettazione, commerciale, magazzini ed officine. Con il supporto di prestigiosi ed affermati progettisti, architetti e designers vengono realizzati oggetti esclusivi osservando criteri ed esigenze estetiche, tecniche e qualitative. Oggetti non solo come sorgente luminosa ma veri e propri complementi d'arredo, che con le loro trasparenze, giochi di luce, rifrazioni, rendono magico ogni tipo di ambiente. Un'evoluzione verso soluzioni architetturali, dove fonti luminose all'avanguardia, moderne e innovative, materiale classico e metalli di altissima qualità entrano in sinergia, sviluppati con efficienza, professionalità e attenzione alle migliori tecniche di lavorazione.
La ricerca
Studio Italia Design unisce con incomparabile abilità e maestria vari e pregiati materiali. Il vetro soffiato dialoga con ottone, alluminio, acciaio, esaltandone le potenzialità nelle diverse finiture. L'appassionato interesse per tutte le risorse della scienza e della tecnica determina nuove linee e nuove raison d'être esclusive, dettate dagli ambienti moderni, dalle attuali condizioni e stili di vita. I diversi elementi in un sottile gioco di equilibri e armonie creano effetti luminosi, volumetrici e lineari, espressioni di un'arte luminosa e illuminata rigorosamente Made in Italy. L'azienda avvalendosi di designer, ricercatori, creativi e grandi professionisti del settore, è in grado di soddisfare ogni esigenza, personalizzando ed elaborando modelli inediti e sartoriali, per esaudire la committenza più esigente.